sabato 12 settembre 2015

Necroturismo, al di là dei soliti itinerari!

I cimiteri da qualche anno a questa parte stanno diventando un argomento molto gettonato per ricercatori, fotografi, studiosi, amanti del macabro o delle stranezze in essi contenute: le pagine web sull'argomento sono sempre più numerose e oggi vi voglio presentare il sito Necroturismo, gestito dalla Dottoressa Sara Zugni, storica dell'arte, interessata fin dal periodo degli studi universitari a tutto cio' che definisce "funereo".

Ma veniamo al dunque: ho chiesto a Sara di raccontarmi del suo progetto e di come è nata la passione per questo genere di arte così particolare. 



"Cosa è Necroturismo?
E' un contenitore di ispirazioni per un'idea alternativa di viaggio e di scoperta. Non si tratta semplicemente di andare alla scoperta di opere di qualità all'interno di quelli che una letteratura ormai consolidata definisce musei all'aperto. Necroturismo vuole essere qualcosa di più per raccontare curiosità, stranezze e condividere quel fascino oscuro e senza tempo che l'idea di morte e di sepoltura generano in alcuni spiriti sensibili.
Non si può prescindere da un discorso estetico e culturale, ma ciò che ha fatto scattare la scintilla per avviare tutta questa complessa e impegnativa macchina sono il fascino di questi luoghi e una passione che mi ha sempre animato. Questo progetto nasce per proporre itinerari alternativi che rivelino tutti gli aspetti della morte interpretata dall’arte, con approfondimenti dedicati agli artisti e ai poeti cimiteriali, alla genesi dei cimiteri monumentali italiani ed europei. Necroturismo vuole semplicemente essere uno strumento per valorizzare e comunicare le iniziative, le attività finalizzate ad alimentare l'interesse verso questo straordinario patrimonio culturale e artistico. Quindi approfondimenti, ma anche condivisione delle proposte di visite guidate e di tutte quelle attività promosse dalle associazioni che si occupano di cimiteri.
( Nella sezione Visite Guidate infatti sono segnate anche i percorsi che organizzo :-) )

Una personale predisposizione
Visito cimiteri da quando ho 15 anni, sono sempre stata attratta da ciò che è oscuro, macabro, forse è per questo che adoro gli artisti Simbolisti più estremi, un nome su tutti Leon Spilliaert
Una naturale predisposizione che mi ha portato a dedicare la mia tesi di laurea alla Fantasmagoria, una forma di spettacolo inventata da Etienne-Gaspard Robertson alla fine del '700 e che etimologicamente significa: l'arte di far parlare i morti.

Edicola Isabella Casati al Monumentale di Milano


Quando è nata l'idea di necroturismo?
E' da quando ho 17-18 che sogno di scrivere un libro sui cimiteri. Ricordo benissimo un giorno in cui stavo leggendo un inserto del Sole 24Ore, forse ero al primo anno di università, avrò avuto 20 o 21 anni e lessi un bellissimo articolo su quello che il giornalismo definiva  " turismo necropolitano". Devo averlo ancora da qualche parte, c'erano delle immagini bellissime, rimasi folgorata.
Poi, tra studio e lavoro e tutti i libri che sono stati pubblicati negli anni proprio su questo argomento, ho messo da parte il progetto. Iniziando a lavorare in agenzia, e vivendo in prima persone il passaggio epocale dei contenuti dalla forma cartacea a quella web, ho compreso le potenzialità di questi nuovi strumenti. E allora un pomeriggio di delirio, probabilmente era un venerdì, ho guardato il responsabile dell'area web e gli ho detto "aiutami a fare un sito dedicato ai cimiteri". E lui "ok" ma ci vuole un bel naming...io ho pensato a quel turismo necropolitano, ma era troppo lungo e allora, presa dall'entusiasmo, gridai "chiamiamolo "necroturismo!"

La nascita e lo sviluppo
Così è nato e per un anno e mezzo ho creato contenuti senza comunicare a nessuno che fosse online questo progetto, niente pubblicità, niente pagina facebook perché prima volevo lavorarci per bene, inserire contenuti, studiare.
Poi ho visto che iniziavano ad arrivare commenti, il passo successivo è stata l'apertura della pagina Facebook e da lì si è aperto un nuovo mondo e ricevo e -mail da appassionati che mi danno suggerimenti, idee e mi sostengono in questo lavoro. Insomma si sta aprendo un mondo e questo mi rende molto felice."

Edicola Korner al Cimitero Monumentale di Milano


Spero che le parole di Sara vi abbiamo incuriosito! Troverete Necroturismo sia su Facebook che nella relativa pagina Facebook!
Sito: www.necroturismo.it
Facebook: Necroturismo- al di là dei soliti itinerari.

Io e Sara abbiamo molto in comune: percorso universitario, interesse per il mondo del turismo e della cultura, per non parlare dell'innata predisposizione a tematiche così singolari. Trovo che Necroturismo e Percorsi siano molto affini per finalità e contenuto, chissà se nel futuro avremo modo di collaborare attivamente insieme in progetti sempre nel mondo funerario...intanto ringrazio Sara per avere dato spazio tra le sue pagine alla segnalazione delle visite guidate che organizzo nei cimiteri. Se anche voi avete eventi ed iniziative da segnalare, Sara sarà ben felici di arricchire le pagine del Blog con le vostre iniziative.
Nel frattempo un grosso in bocca al lupo a Sara!! 

Crediti immagini: Necroturismo

Nessun commento:

Posta un commento