sabato 7 settembre 2013

Evento Mito al Monumentale di Milano

In occasione dell'annuale rassegna di eventi Mito, una serata molto particolare e oserei dire, molto suggestiva al Cimitero Monumentale di Milano.

La rivisitazione in chiave Jazz del  Requiem di Giuseppe Verde, ad opera  dell'Orchestra di Giovanni Falzone: un'ora e mezza trascorsa nello scenografico piazzale di ingresso del Cimitero, con alle spalle un magnifico Famedio, vestito  per l'evento da uno spettacolare gioco di luci e ombre.

«Il repertorio di Verdi lo conosco come le mie tasche», ha spiegato Falzone «Avrò suonato il Requiem almeno una decina di volte, è un'opera somma e ne ho un rispetto profondissimo. Naturalmente non mi metto in competizione con Verdi, ma proprio il valore universale della sua partitura mi ha spinto a sceglierla nel percorso musicale che sto sviluppando da diversi anni, una riflessione su diverse figure che hanno segnato la scena contemporanea al di là dei generi: da Jimi Hendrix a Ornette Coleman, dai Led Zeppelin a Ennio Morricone»

Musica, parole e ...suoni: molto toccante il momento in cui l'orchestra ha simulato il rintocco delle campane da morto e lo scalpitio degli zoccoli dei cavalli che trainavano la carrozza funebre di Verdi.

800 posti occupati, moltissime persone al di là dei cancelli....tutti convenuti in questo suggestivo luogo per assistere a uno spettacolo indimenticabile.

                                         foto di Valeria Celsi

Nessun commento:

Posta un commento