martedì 24 settembre 2013

Lucy...la star del Monumentale!

Carissimi Amici,

oggi vi voglio parlare di un abitante particolare del Monumentale di Milano...starete pensando magari a un guardiano o a un visitatore singolare ( sinceramente avrei lunghe righe da scrivere riguardo ai "personaggi" che mi è capitato di vedere tra i vialetti ...magari ve ne parlerò  la prossima volta...)

                                                               
Lucy sulle mie gambe in ufficio

Mi spiace, ma vi state sbagliando....oggi voglio presentarvi LUCY, la gattina che ormai da diversi anni è stata adottata dai guardiani del Cimitero. L'ho conosciuta subito il primo giorno del mio anno di Servizio Civile:  non appena ho varcato la soglia dell'ufficio una palla di pelo mi è corsa incontro, nella speranza di ricevere qualche coccola o magari dei croccantini.

Segni particolari? Nera, totalmente nera, da vera gatta da cimitero, con una piccola macchia bianca sotto al muso...grandi occhioni gialli, e un pelo morbido e setoso da far invidia ai blasonati gatti di razza. Lucy è stata trovata un giorno nel piazzale di ingresso del cimitero, e grazie al suo fare sornione e ammiccante, i guardiani hanno deciso di adottarla. Da allora il suo regno è il "Giardino delle sculture dimenticate" all'ingresso del cimitero...corre, caccia insetti e lucertole, dorme sotto le sculture ricoperte dalla vegetazione, e non appena ti vede, arriva trotterellando quasi a darti il suo benvenuto. Durante le calde giornate d'estate è quasi impossibile vederla, nascosta in qualche buco o chissà dove, ma se guardate bene...potrete trovarla nascosta sui carri funebri d'epoca: ebbene sì, quella è la sua cuccia preferita! In inverno invece adorava accoccolarsi sulle mie gambe in ufficio o dormire nella cesta premurosamente allestita dal mio responsabile. E dovevate vedere come si prodigavano per lei le signore anziane che passano a trovare i propri cari e, primi di uscire, le lasciavano scatolette di pappa di marca per quella povera gattina affamata.

Lucy, una nome quasi scontato che le ho dato, ( da Lucifero....anche se è una femminuccia)...ora tutti la conoscono e la chiamano proprio con quel nome che per gioco le ho attribuito: nei gruppi "necrofili" di Facebook parlano di lei, nei libri....è diventata una star tanto da poter essere annoverata tra le celebrità feline di Milano. Persino un cortometraggio che è stato ambientato la scorsa primavera al Monumentale  l'ha avuta come protagonista in una scena.

Lucy...la star del Monumentale, o la guardiana verso altri mondi?

Lucy sorpresa a dormire sul carro funebre di prima classe!
                                             

Nessun commento:

Posta un commento