domenica 20 ottobre 2019

💜💀 LA STRAGE DI GORLA E LA TRISTE STORIA DEI SUOI PICCOLI MARTIRI💜💀








Oggi e' una giornata triste per Milano: il 20 Ottobre 1944 e' tristemente ricordato come il giorno della strage di Gorla.
Dall'aeroporto di Castelluccio Sauri ( Foggia) decollarano 36 bombardieri alleati con l'intento di mirare lo Scalo Lambrate, uno degli snodi ferroviari fondamentali della città, ma anche la Breda, l'Isotta Fraschini e all'Alfa Romeo che all'occorrenza avevano convertito la produzione a fini bellici.
Per un errore nella trascrizione delle coordinate, alcuni aerei avevano gia' superato la zona presa di mira, ma per non ritornare alla base con le bombe innescate, decisero di sganciarle subito, anzichè lanciarle nella campagna cremonese o nell'Adriatico. Una di queste ando' a colpire la scuola elementare Francesco Crispi, nel quartiere Gorla di Milano.

Alle ore 11.29 gli abitati di Gorla e Precotto furono investiti da quasi 80 tonnellate di esplosivo.

Sono le 11.14 del mattino, e bambini e maestre sono intenti a fare lezione.

L'allarme antiaereo, come accadeva sempre più spesso in quel periodo, suona in ritardo, solo 5 minuti prima della deflagrazione della bomba. Bambini e maestre si precipitano sulle scale per dirigersi verso il ricovero antiaereo posto nello scantinato dell'edificio.La bomba alleata centra proprio la tromba delle scale, facendo una strage.

A causa del ritardo dell'allarme, infatti, bimbi e insegnanti erano ancora nel vano scale: muoiono 184 bambini, 4 insegnanti, la direttrice della scuola, 4 bidelli e un'assistente sanitaria.

Gli abitanti di Gorla con sacrifici, privazioni e lavori extra, e con l'aiuto delle Acciaierie Falck, che regalarono del ferro da vendere per ricavare soldi, e della Rinascente, la quale fornì del marmo avanzato dalla sua ricostruzione (era andata distrutta da un bombardamento l'anno prima), riuscirono a far innalzare dove sorgeva la scuola un monumento intitolato ai "Piccoli Martiri di Gorla", al cui interno sono conservati i resti dei bimbi, realizzato dallo scultore Remo Brioschi e inaugurato nel 1952.

Anche nella vicina chiesa del Convento e' rappresentato il triste episodio.

Mi ha sempre colpito questa storia tanto che ne avevo parlato in un convegno a Ravenna del 2017.

Ci saranno le commemorazioni in mattinata, non scordiamoci dei martiri di Gorla 😥




lunedì 14 ottobre 2019

Presentazione libro La città immobile: le sculture del Cimitero Monumentale di Milano

Domenica 10 novembre ore 15.30 vi aspetto nella sala convegni del Cimitero Monumentale di Milano per la presentazione del mio terzo libro "La città immobile: le sculture del Cimitero Monumentale di Milano"

All'incontro parteciperà anche Marco Casiraghi, autore delle immagine all'interno della pubblicazione. 

Seguirà una breve visita guidata ad alcune delle tombe analizzate nel libro.

Vi aspetto numerosi :-)


lunedì 30 aprile 2018

Presentazione libri a Vigevano

Sono felice di annunciarvi la presentazione dei miei libri "Cosa va di Moda al Monumentale" e "La guida noir di Milano" in un luogo a me molto caro, Vigevano.

Ci vediamo Giovedì 3 maggio, presso la Teeria Passaggi di Tempo alle ore 19.30 :-)

Per maggiori info Metti una sera con...VALERIA CELSI


lunedì 7 agosto 2017

Visita guidata I templari a Milano sul Giorno


Sono orgogliosa di comunicarvi che la visita guidata i Templari a Milano che ormai organizzo da mesi è stata segnalato su Il Giorno sabato 29 luglio 2017!

Se anche voi volete partecipare alle prossime date in programma scrivetemi a 

percorsi.arte.funeraria@gmail.com

o consultate il sito www.percorsidartefuneraria.com




giovedì 20 luglio 2017

I templari a Milano, la prima visita guidata a tema in città

I Templari nell’immaginario collettivo sono da sempre qualcosa di misterioso, oltre che di mistico e religioso. Essi furono l’Ordine religioso-militare del Tempio di Gerusalemme, fondato nel XII secolo allo scopo di proteggere il Santo Sepolcro e i pellegrini che si recavano in pellegrinaggio a Gerusalemme. Furono anche a Milano e la loro presenza nella nostra città si deve far risalire al 1135, lasciando tracce ancor oggi visibili.

Il sigillo dei Templari

Una passeggiata culturale, la PRIMA a Milano sull’argomento e che ormai mi sta già dando diverse soddisfazioni, per riscoprire la storia misteriosa di questo ordine: si parte dai Giardini della Guastalla e passeggeremo in via della Commenda dove si stabilirono in quella che appunto fu una delle loro “Commende” appena fuori la vecchia Porta Romana.


La zona di Porta Romana, commenda templare
Vi racconterò la storia del quartiere, profondamente legato ai Templari e ci dirigeremo verso la Chiesa di Santa Maria della Pace, edificio voluto dall’ordine e degli ulteriori legami dei templari con altri luoghi cardine di Milano, quali la Cripta di San Giovanni in Conca, l’abbazia di Chiaravalle, il Duomo di Milano e la Basilica di Sant’Ambrogio.

La chiesa di Santa Maria della Pace

La visita terminerà nella Rotonda della Besana, che non ha nessun legame con quest’ordine, ma che è un luogo altrettanto carico di storie e aneddoti, a partire dalla sua funzione iniziale…

 Una visita originale per scoprire una Milano diversa!

Qui se ne parla nella trasmissione quotidiana di Milano all news del 3 luglio 2017  e sul quotidiano Il Giorno del 29 luglio 2017



mercoledì 7 giugno 2017

Presentazione La guida noir di Milano

Ciao Amici di Percorsi!

Mercoledì 14 giugno ore 18.30 ci sarà la presentazione del mio libro La guida noir di Milano presso la Libreria Popolare, via Tadino 4 (zona Porta Venezia)

Vi aspetto :-)

lunedì 8 maggio 2017

ONLINE IL MIO NUOVO SITO

Con immenso piacere vi comunico che..."squillino le trombe"...è online il mio nuovo sito in cui potrete trovare in maniera più dettagliata e chiara il CALENDARIO DELLE VISITE GUIDATE.

Era ora...:-)

Il blog rimarrà attivo e ritornerò presto anche a scrivere...

http://percorsidartefuneraria.com/